Siria, massiccia offensiva dell’esercito nel centro di Homs
L’esercito siriano, sostenuto dai comitati popolari e appoggiato dai raid aerei russi, ha avviato una massiccia operazione militare nel nord-ovest della provincia di Homs, con l’obiettivo di ripristinare la sicurezza e la stabilità nei villaggi e nelle città della provincia. Le forze armate di Damasco hanno preso il controllo del villaggio di Al-Dar al-Kabirah, appena a nord della città di Homs.
Aerei russi hanno lanciato almeno 15 attacchi aerei nella zona dei combattimenti, uccidendo almeno 10 persone. Secondo le informazioni, gli scontri sono particolarmente intensi nel sud della Talbisseh, che si trova sulla strada tra le città di Homs e Hama. L’operazione proseguirà fino a quando non sarà garantito il completo controllo di Homs, e saranno recisi i contatti tra i gruppi terroristici di Hama e quelli di Homs.
La città di Homs è controllata dalle forze siriane ad eccezione di un unico quartiere, mentre la città di Hama è sotto il totale controllo del governo. Resta la zona tra i due capoluoghi di provincia, compresa l’autostrada che li collega, in gran parte controllata dal Fronte al-Nusra.