Siria: l’esercito ed Hezbollah cacciano i terroristi da Al-Qaryatayn
di Redazione
L’esercito siriano e i combattenti di Hezbollah hanno cacciato ieri i terroristi di Daesh fuori dalla città strategica di al-Qaryatayn, dopo aver circondando la città negli ultimi giorni.
La città di Al-Qaryatayn era stata occupata dal gruppo terroristico alla fine dello scorso agosto. La riconquista della città da parte delle autorità siriane è molto importante perché riduce la capacità dei terroristi di proiettare potenza militare nella regione occidentale, dove si trovano Damasco e altre città principali.
Secondo i rapporti, le forze siriane hanno il controllo della maggior parte della città dopo che i militanti Daesh si sono ritirati nella periferia orientale.
Il comando dell’esercito siriano ha dichiarato in un comunicato che le truppe hanno “ripristinato la sicurezza e la stabilità ad Al-Qaryatayn e nelle aziende agricole che la circondano”. A breve – continua il comunicato – anche gli oleodotti e gasdotti presenti nella zona saranno messi in sicurezza e saranno tagliate le rotte di approvvigionamento di Daesh tra il deserto orientale e la regione di Qalamoun.
Attualmente le truppe siriane sono impegnate a bonificare l’intera area dalla presenza di mine e ordigni artigianali piazzati dai terroristi in fuga. Al-Qaryatayn si trova a metà strada tra Palmira, liberata una settimana fa, e la capitale Damasco.
Giorni fa, le truppe siriane hanno scoperto una fossa comune a Palmyra in cui erano presenti i corpi di 42 vittime tra ufficiali, soldati, membri dei comitati popolari e 24 civili, compresi tre bambini.