Siria chiede aiuto all’Iran per la ricostruzione
Siria – Nel corso della visita a Damasco del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, il presidente siriano Bashar al-Assad ha chiesto all’Iran di assistere il suo Paese nel garantire la sicurezza e ricostruire le aree devastate dalla guerra.
Nei commenti a una riunione congiunta di delegazioni di alto rango di Iran e Siria, copresieduta dai presidenti delle due nazioni e tenutasi mercoledì a Damasco, il presidente siriano ha espresso gratitudine all’Iran per aver sostenuto il suo Paese in condizioni difficili e critiche. “Il governo e la nazione siriana non dimenticheranno mai l’aiuto dei fratelli iraniani”, ha dichiarato Assad.
Ha inoltre invitato l’Iran a svolgere un ruolo più attivo nel garantire pace e sicurezza sostenibili in Siria e aiutare il Paese arabo a ricostruire le regioni devastate da anni di guerra. Assad ha anche affermato che le relazioni tra Iran e Siria sono rimaste stabili anche in circostanze difficili e nonostante le “gravi tempeste politiche e di sicurezza” che hanno colpito la regione del Medio Oriente.
Da parte sua, il presidente iraniano ha sottolineato che gli sviluppi regionali ed extraregionali non sono riusciti a minare i legami fraterni tra Teheran e Damasco. Lodando la nazione siriana e l’Asse della Resistenza per la loro vittoria contro il terrorismo, Raisi ha affermato che la Siria ha superato tutti i problemi nonostante le minacce e le sanzioni imposte dagli estranei.
Iran al fianco della Siria
Riaffermando il sostegno dell’Iran alla Siria negli sforzi per garantire pace, stabilità e calma sostenibili, il presidente iraniano ha affermato: “La Repubblica Islamica starà al fianco dei fratelli siriani nella sfera della prosperità e del progresso nello stesso modo in cui ha sostenuto il governo siriano nella lotta al terrorismo”.
I due presidenti hanno sottolineato il ruolo significativo che il “piano globale per la cooperazione strategica e a lungo termine” tra Iran e Siria svolgerà nel soddisfacimento degli interessi delle due nazioni e di altri Stati regionali.
di Redazione