Simet0n 2013 – La Responsabilità Collettiva dello Sviluppo del Territorio
Ecco il secondo appuntamento di SimetOn, progetto che mira ad instaurare un dibattito sulle problematiche e potenzialità dell’area simetina, nati dalla collaborazione di alcune associazioni culturali adranite (La Locomotiva, Nuovapolis, Comitato Civico Ambiente e Salute, Ambiente e Vita, Agazì e Obbiettivo Adrano, con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente, Territorio e Pubblica Istruzione di Adrano).
Presupposto concettuale e messaggio ultimo è che lo sviluppo di un territorio passa necessariamente attraverso il coinvolgimento di soggetti di diversa natura, che operano a vari livelli. Tra questi soggetti, oltre le istituzioni rappresentative, le amministrazioni, i lavoratori, le forze dell’ordine, le associazioni di categoria, anche le associazioni culturali sono chiamate a dare il proprio contributo, forti del loro legame diretto e spontaneo con la società civile. Affiancando le realtà associative che già da tempo operano per la tutela del territorio e dell’ambiente, anche altre associazioni impegnate tradizionalmente su altri fronti, si muovono per dar vita a delle azioni concrete di sensibilizzazione, con lo scopo di sfruttare tutti i canali di diffusione possibili e con l’idea che la promozione della cultura passa prima di tutto attraverso l’amore verso i luoghi in cui si nasce e si cresce.
II Incontro: TERRITORIO ED ECONOMIA AGRICOLA
Le associazioni e i cittadini incontrano gli agricoltori, gli imprenditori, i sindacati e gli amministratori.
19 Ottobre – ore 17.00 – Palazzo Bianchi – Adrano
Interverranno:
• “L’abbandono della terra e il declino dell’economia agricola”. Dott. Salvatore Cantarella – Associazione Lavoratori Produttori dell’Agroalimentare (CAA ALPA)
• “Vivere la Terra”. Emanuele Feltri – Associazione Valle del Simeto
• “Vendita diretta e Prodotti a Km Zero”. Dott. Nuccio Agliozzo – Confederazione Italiana Agricoltori (CIA)
• “Coltivazioni eco-compatibili e conquista dei mercati”. Dott. Rapisarda – Consorzio Euroagrumi
• “L’impegno dell’Assessore”. A. Anzalone – Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo economico di Adrano
(Modera V.Aiosa – Ass. Cult. La Locomotiva)