Palermo capitale dell’arte islamica
Nei giorni 10 e 11 novembre ha avuto luogo a Palermo il prestigioso simposio di Arte Islamica. La citta’ di Palermo conserva le tracce di due espressioni artistiche, quella islamica e quella normanna, in dialogo tra loro. A questo messaggio di dialogo e cosmopolitismo si ispira la quinta biennale di arte islamica “Hamad Bin Khalifa”, in corso a Palermo, dal titolo God is the Light of the Heavens and the Earth: Light in Islamic Art and Culture (Allah e’ la luce del Paradiso e della terra).
Il primo simposio sull’arte islamica si e’ tenuto nel 2004 a Richmond in Virginia e di seguito a Doha nel Qatar. Palermo e’ stata selezionata come seconda tappa in Europa dopo Cordoba (Spagna): due citta’ che conservano tracce islamiche ben evidenti. Il congresso e’ anche un’occasione per esperti di arte e cultura islamica ed anche per i giovani che vogliono avvicinarsi alla cultura islamica. Palermo si pone come una porta di mezzo nel Mediterraneo – affermano Sheila Blair and Jonathan Bloom, ideatori della manifestazione e docenti di arte islamica presso la Virginia Commonwealth University – un luogo in cui l’arte islamica e quella normanna in dialogo tra loro hanno dato vita ad una cultura di contaminazione e non di puro islamismo.
Siamo orgogliosi di avere a Palermo tanti illustri studiosi internazionali per un appuntamento di riflessione e studio sul tema dell’arte islamica di così alto profilo, siamo orgogliosi del fatto che quest’anno sia stata scelta proprio Palermo – hanno affermato Giambrone e Orlando – che oltre a candidarsi a Capitale europea della Cultura per il 2019 ha in corso di validazione per l’inserimento nel patrimonio mondiale dell’umanità un percorso arabo e normanno che comprende oltre ad alcuni straordinari siti nella città, anche Cefalù e Monreale con il loro inestimabile patrimonio che proprio nell’arte e nell’architettura islamica ha le proprie radici.
Fonte: http://italian.irib.ir