Sicilia. Non si ferma la lotta No Muos a Niscemi
Continuano le manifestazioni contro il Muos a Niscemi. Dopo il flash-mob organizzato a Gela sotto casa del Presidente Crocetta, che però sembra non fosse presente nella sua città natale, questa sera un’assemblea pubblica è stata organizzata dai Comitati facenti parte del Movimento No Muos Sicilia. Questi, insieme a tanti cittadini di Niscemi, da più di un mese donano alla causa contro il Muos, la loro presenza, il loro tempo e anche la loro salute, testimoniando il loro impegno presso i presìdi che controllano i vari ingressi della base USA in c.da Ulmo a Niscemi e che, da 16 giorni occupano in maniera pacifica l’aula consiliare del Municipio della cittadina nissena.
I Comitati hanno deciso di proseguire ad oltranza i loro presìdi in attesa di una visita, in loco,del Presidente Crocetta e di un riscontro da parte del Sindaco, a proposito di certi documenti mancanti, riscontro che tarda ad arrivare. Ma cosa sono questi documenti? Sono documenti relativi alle autorizzazioni rilasciate dalla precedente amministrazione comunale, per la realizzazione del Muos all’interno della base US NAVY TELSTA, di C.da Ulmo a Niscemi.
Documenti mancanti, dunque, spariti, secretati e ultimamente, a detta del sindaco, finalmente de-secretati e disponibili ad essere consultati pubblicamente ma, inspiegabilmente, ancora non consegnati al Movimento.
Dopo le promesse di una consegna che sarebbe dovuta avvenire già il 18 dicembre e dopo altri, inspiegabili ritardi e ancora ulteriori promesse, il Movimento ha provveduto a stilare una lettera aperta al sindaco di Niscemi, distribuita sotto forma di volantino proprio la notte di Natale, ai niscemesi presenti in piazza dopo la celebrazione della santa messa tenutasi nella chiesa madre. In quella lettera il Movimento No Muos Sicilia chiedeva fra i dieci punti programmatici e con la massima urgenza, in particolar modo, un incontro con il Presidente della Regione Rosario Crocetta, lo studio empirico sulle 41 antenne preesistenti e l’accesso agli atti utilizzati per ottenere il rilascio delle autorizzazioni.