Nuovo scandalo sessuale per il Vaticano
![](http://i0.wp.com/ilfarosulmondo.it/wp-content/uploads/2018/03/1373547744918vaticano_ergastolo.jpg?resize=640%2C470&ssl=1)
Il più anziano funzionario del Vaticano accusato di abuso sessuale comparirà oggi in un tribunale australiano. Il cardinale australiano George Pell, affronta un’udienza che deciderà se i pubblici ministeri hanno prove sufficienti per sottoporlo a processo per accuse di reato sessuale.
L’udienza di Pell nel tribunale dei magistrati di Melbourne dovrebbe durare fino a un mese. L’ex ministro delle Finanze di Papa Francesco è stato accusato lo scorso giugno di abusi sessuali su diverse persone nello Stato di Victoria.
La polizia ha riferito che i reati sarebbero avvenuti decenni fa. Il caso potrebbe mettere in discussione la promessa di Papa Francesco di una politica di tolleranza zero per gli abusi sessuali nella chiesa. Pell è stato promosso nel 2014 tra accuse di maltrattamenti di casi di abusi da parte del clero come arcivescovo di Melbourne e, successivamente, di Sydney.
di Redazione