Russia costruisce una nuova base militare in Armenia
Secondo un articolo del quotidiano armeno Hraparak, la Russia sta costruendo una nuova base militare in Armenia e prevede di schierarvi 2mila soldati.
Il quotidiano Hraparak ha scritto che le prime notizie sulla costruzione di una nuova base militare russa nel territorio armeno sono apparse a metà giugno quando il governo ha adottato in una sessione regolare di Gabinetto, la decisione di apportare modifiche al protocollo del 3 ottobre 2012 sul posizionamento della base militare russa nel territorio armeno.
Nella giustificazione non si fa menzione di una nuova base militare, ma si dice che i “punti di collocamento della base militare russa” e la composizione dei terreni e dei beni immobili trasferiti alla parte russa e i documenti di base giuridica sono in corso di elaborazione.
Le terre trasferite alla nuova base militare russa rientrano nei confini amministrativi delle comunità allargate di Noyemberyan e Berd, nella provincia di Tavush.
Secondo il rapporto, saranno dispiegati negli insediamenti di Aygepar e Voskepar, nonché nel territorio della comunità di Noyemberyan. Nessuna fonte ufficiale dell’Armenia o della Russia ha ancora rilasciato dichiarazioni.
di Redazione