Russia, 20 nuove unità militari per contrastare Nato
Russia – Il ministero della Difesa russo creerà circa 20 nuove formazioni e unità militari nel distretto militare occidentale entro la fine dell’anno, ha dichiarato lunedì il ministro della Difesa, Sergei Shoigu.
“Le azioni dei nostri colleghi occidentali distruggono i sistemi di sicurezza globali e ci costringono a prendere adeguate contromisure. Aggiorniamo costantemente la composizione di combattimento delle nostre forze. Entro la fine dell’anno, saranno create circa 20 nuove formazioni e unità militari in Occidente“, ha dichiarato Shoigu durante una riunione dell’industria della difesa.
Inoltre, le truppe russe del distretto militare occidentale riceveranno circa duemila unità di equipaggiamento, ha aggiunto il ministro. Shoigu ha sottolineato che le forze armate russe continuano a migliorare la formazione del personale e il funzionamento degli organi di controllo.
La minaccia militare della Nato vicino ai confini russi sta crescendo poiché l’alleanza sta aumentando l’intensità dei voli strategici dell’aviazione, la presenza di navi da guerra con missili da crociera e il numero di esercitazioni, ha continuato Shoigu.
Le navi da guerra della Nato entrano spesso nel Mar Baltico. Allo stesso tempo, la Nato e gli Stati Uniti continuano ad espandere la portata dell’addestramento operativo e di combattimento vicino ai confini della Russia, ha aggiunto il ministro russo.
di Redazione