Rohingya lasciano il Bangladesh tra miseria e disperazione
Un numero crescente di rifugiati Rohingya sta lasciando i campi profughi in Bangladesh con le proprie famiglie, imbarcandosi su barche precarie in cerca di una vita migliore. Purtroppo, per questo popolo martoriato svaniscono le speranze di tornare in Myanmar. Quasi un milione di membri della minoranza musulmana del Myanmar vivono in campi di bambù e plastica nel distretto di Cox’s Bazar, al confine con il Bangladesh, dopo essere fuggiti dalla repressione militare in Myanmar nel 2017”, ha affermato Chris Lewa, direttore del Progetto Arakan.
I Rohingya tradizionalmente salpano in ottobre, alla fine della stagione delle piogge, per viaggi pieni di pericoli. I profughi, a bordo di barche sovraffollate, possono annegare, rimanere senza cibo e acqua o cadere nelle mani dei trafficanti di esseri umani.
Secondo i dati dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, dei circa 1.084 Rohingya sbarcati nella provincia indonesiana di Aceh questo mese, 360 erano bambini, 292 donne e 238 uomini. Secondo i dati, dei 3.572 Rohingya partiti quest’anno su 34 imbarcazioni, il 31% erano bambini.
Nel 2022, uno degli anni più drammatici per i viaggi in mare per i Rohingya, un quinto delle circa 3.705 persone fuggite erano bambini.
Rohingya perseguitati dal Myanmar
“I Rohingya subiscono da decenni persecuzioni nel Myanmar, a maggioranza buddista. Sono generalmente considerati intrusi stranieri provenienti dall’Asia meridionale, a cui viene negata la cittadinanza e sottoposti ad abusi. Con poche speranze di stabilirsi in Bangladesh o di essere accettati altrove, sentono di non avere altra scelta se non quella di prendere il mare, ha dichiarato Mohammed Mizanur Rahman, commissario per gli aiuti e il rimpatrio dei rifugiati del Bangladesh con sede a Cox’s Bazar.
Gli operatori umanitari affermano che un altro fattore che contribuisce a far sì che sempre più famiglie decidano di prendere il mare è che le condizioni nei campi profughi stanno diventando sempre più disumane.
di Redazione