Resistance International Film Festival apre iscrizioni
Teheran – La 16a edizione del Resistance International Film Festival ha invitato i cineasti mondiali a presentare le loro opere per l’evento che si terrà in autunno.
Le opere saranno in competizione in due sezioni separate, ovvero Fiction e Documentary, e competeranno in otto categorie tra cui la categoria “Healthcare Defenders” dedicata agli operatori sanitari per i loro sforzi altruistici ed eroici nella pandemia di coronavirus.
L’evento diviso in due sezioni “Nazionale” e “Internazionale” si terrà il 21-27 settembre e il 21-27 novembre, celebrando rispettivamente le settimane “Sacra Difesa” e “Basij“.
La sezione nazionale si terrà a Teheran mentre è prevista la sezione internazionale nella città meridionale di Kerman, dove è stato seppellito il famoso comandante iraniano Qassem Soleimani.
Resistance International Film Festival è considerato uno dei festival cinematografici internazionali più prestigiosi in Iran. L’obiettivo del festival è creare un’atmosfera di dialogo, comprensione delle attuali sofferenze umane e condividere esperienze e nuove idee.
La triplice missione è creare un’atmosfera di dialogo riconoscendo attivisti e cineasti, promuovere lo spirito umano di fratellanza, pace e resistenza all’oppressione e usare il linguaggio del film per combattere il terrorismo e la violenza.
I cineasti di tutto il mondo sono invitati a presentare documentari e funzioni pertinenti agli argomenti del festival. I film con argomenti attinenti a “Difensori della salute”, “Sacra Difesa” e “Resistenza” riceveranno un’attenzione speciale.
di Redazione