Regno Unito, deficit raggiunge 286 miliardi
L’indebitamento del Regno Unito è salito a un record di 214,9 miliardi di sterline nei primi sette mesi dell’anno fiscale, sottolineando le scelte difficili che il Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak deve affrontare mentre si prepara per un importante annuncio sulle spese.
I dati dell’Ufficio per le statistiche nazionali hanno mostrato che il deficit nel solo mese di ottobre ammontava a 22,3 miliardi di sterline, lasciando il Regno Unito sulla rotta per un deficit che si avvicina a 400 miliardi di sterline per il 2020-21 nel suo complesso e il debito sopra il 100% del Pil per la prima volta dall’inizio degli anni ’60. Ci sono state notizie migliori sulle vendite al dettaglio, che sono aumentate per il sesto mese consecutivo.
L’entità dei danni inflitti dalla pandemia sarà messa a nudo a breve, quando Sunak svelerà i soldi che ogni dipartimento otterrà per finanziare i servizi pubblici e gli investimenti nel prossimo anno. Mentre la revisione della spesa dovrebbe mantenere gli impegni chiave, milioni di lavoratori del settore pubblico stanno affrontando una rinnovata contrazione salariale mentre il governo cerca di contenere l’indebitamento.
La Banca d’Inghilterra prevede che l’economia si contrarrà dell’11% quest’anno, fonte Bank of England, Office for National Statistics.
A quasi un quinto dell’economia, il deficit dovrebbe essere il più grande in tempo di pace britannico – un peggioramento impressionante da marzo, quando l’Obr si aspettava solo 55 miliardi di sterline, o circa il 2,5% del Pil.
di Redazione