Ramadan ad Aleppo rivitalizza la città vecchia
Le attività di “Ramadan di Aleppo è più bello” stanno ridando un po’ di vivacità alla città siriana, devastata da lunghi anni di guerra, e mettono luce sugli sforzi per la sua ricostruzione. L’evento, organizzato dall’Associazione Bukra Ahla (Domani è più bello), sta rivitalizzando la città vecchia e sottolinea che la ricostruzione continua a procedere.
Inoltre, sembra che la vita stia ritornando alla normalità ad Aleppo. Molti mercati della città vecchia sono stati riaperti, incoraggiando così la popolazione locale a riprendere il proprio lavoro e tornare a vivere come prima della guerra.
Il programma dell’evento consiste in numerosi spettacoli artistici e culturali. Essendo nel mese del Ramadan, l’atmosfera e la tradizione facilita la rivitalizzazione della città. Infatti, molti spettacoli derivano dai tradizionali riti del Ramadan, ad esempio il Hakawati (cantastorie), concerti e altre attività artistiche, che stimolano la società e reintroducono le attività tradizionali per le quali Aleppo è famosa.
Durante il Ramadan, la città di Aleppo ha tradizioni uniche, in particolare è famosa per quanto riguarda la cucina. L’atmosfera di questo mese riflette l’autenticità del passato, l’importanza della famiglia e degli affetti, specialmente durante i momenti di ritrovo con i propri cari, come l’Iftar, ovvero il pasto serale che rappresenta la rottura del digiuno durante questo mese sacro.
La città di Aleppo è stata liberata, dopo quattro anni di crimini e sofferenze, dall’esercito siriano il 22 dicembre 2016.
di Alessia Biella