Qom, il meraviglioso Santuario di Fatimah Masoumeh
Qom – Hazrat Fatimah Masoumeh, figlia dell’Imam Kazem, il settimo Imam sciita e sorella dell’ottavo Imam sciita Imam Reza, è una delle donne più famose tra i discendenti dei profeti dell’Islam.
Nel 9° secolo, ha viaggiato da Hijaz in Arabia Saudita alla città di Mashhad per vedere suo fratello Imam Reza. Prima di incontrarsi, lei è stata avvelenata a morte e dietro sua richiesta prima di morire, è stata sepolta nella città di Qom. Successivamente, è stato costruito un santuario in suo onore accanto alla moschea.
Dopo l’Imam Reza a Mashhad, il santuario di Fatimah Masoumeh è il secondo sito di pellegrinaggio sacro più popolare in Iran. Il santuario è costituito da una camera funeraria, tre cortili e tre grandi sale di preghiera in un’area di 38mila metri quadrati. Durante i periodi dei Safavidi e Qajar, il santuario fu abbellito con una cupola dorata e due minareti. In seguito fu aggiunta una nuova corte al complesso del santuario.
Il museo adiacente al santuario mostra diversi incredibili manoscritti del Corano, la più antica risale all’anno 198 Hijri (814 d.C.). Sono stati scritti in diverse sceneggiature tra cui Reyhan, Sols, Naskh, Qadim, Mohaqeq e su materiali come carta, pergamena e stoffa. Inoltre, manoscritti coranici attribuiti a Imam Reza e Imam Hassan Askari sono tra i più antichi custoditi nel museo.
Qom meta di pellegrinaggi
Ogni anno, milioni di persone effettuano il pellegrinaggio in questo santuario e chiedono benedizioni a Fatimah Masoumeh. Si radunano nelle sale di preghiera non solo per leggere suppliche ma per avere un maggior legame con Dio onnipotente e per raggiungere una meravigliosa tranquillità interiore. Per il turismo religioso, è un posto fantastico che merita di essere visitato.
di Redazione