Qassem Soleimani presente in Iraq
Il comandante della Forza Quds del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, maggiore generale Qassem Soleimani è in Iraq insieme ad altri consiglieri militari iraniani.
“I consiglieri militari iraniani e Qassem Soleimani sono attualmente in Iraq”, ha dichiarato lo sceicco iracheno Akram al-Kaabi, leader del movimento di Resistenza Hezbollah al-Nujaba, nel corso di un’intervista rilasciata al canale televisivo al-Alam.
Nel mese di ottobre, il generale Soleimani è arrivato nella sala operativa delle milizie sciite Hashd al-Sha’abi a Mosul per svolgere il suo ruolo di consulenza nella campagna militare contro l’Isis in Iraq. Il generale Soleimani sta aiutando le forze irachene nella loro campagna contro il terrorismo dietro richiesta del governo iracheno.
Il portavoce delle forze popolari irachene (Hashd al-Sha’abi) Ahmad al-Assadi ha confermato che nel mese di agosto il generale Suleimani ha avuto un ruolo importante nelle operazioni per liberare Mosul.
Nel mese di giugno, il ministro degli Esteri iracheno, Ebrahim Al-Jafari ha sottolineato che il generale iraniano è in Iraq per aiutare il Paese nella battaglia contro i gruppi terroristici, dietro precisa richiesta del governo iracheno.
di Redazione