Qasr-e Khorshid, fascino nel nord-est dell’Iran
Qasr-e Khorshid (Palazzo del Sole) è una destinazione turistica nel Razavi Khorasan, in Iran nord-orientale. Un tempo era una casa temporanea del famoso sovrano Afsharid Nader Shah (1736-1747) e la sua famiglia.
Costruito nel 1740 circa in cima alle rovine di una tomba ilkhanide, Qasr-e Khorshid non fu mai terminato a causa di una situazione di fatto ambigua, in seguito alla morte improvvisa di Nader Shah. Attualmente è un museo di antropologia con una facciata rinnovata e restaurata e un giardino circostante. Le narrazioni dicono che il luogo è chiamato Khorshid, che era una delle mogli di Nader.
Il palazzo, alto venti metri, contiene 12 camere decorate con dipinti e opere ornamentali quali stucchi. Si compone di una cantina e la torre cilindrica sostenuta da 66 colonne. Il giardino che circonda ha otto piscine con flussi e fontane. Indipendentemente dalla sua funzione originaria, l’evidenza suggerisce che durante il primo periodo Qajar (I785-1925) l’edificio è stato utilizzato come sede residenziale.
Tenuto conto del fatto che i pannelli esterni intricati di motivi con ananas e pera, alcuni sostengono che questi frutti erano sconosciuti nel 18° secolo nel Khorasan, incoraggiando la convinzione che Nader Shah ha utilizzato artigiani stranieri che aveva impegnato durante le sue conquiste indiane.
Nader Shah è stato uno dei più potenti governanti iraniani nella storia della nazione. Egli è salito al potere nel corso di un periodo di caos in Iran. Egli magnificamente riunì il regno persiano e rimosso gli invasori. Nader viene chiamato il Napoleone di Persia.
di Redazione