Putin: “Assad resta l’unica opzione per combattere i terroristi dell’Isil”

“Secondo me c’è una base per lavorare insieme su alcuni problemi condivisi”, ma “restano delle controversie”, ha dichiarato Putin ai giornalisti dopo la riunione.
Un portavoce americano ha riferito che i due leader hanno deciso che la collaborazione tra i funzionari militari americani e russi per evitare possibili incidenti in Siria deve continuare, ma ha aggiunto che tra Obama e Putin resta un “fondamentalmente disaccordo” sul ruolo di Assad in Siria.
Prima della riunione, sia Obama e Putin sono intervenuti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, durante la quale i due leader hanno espresso opinioni contrastanti su Assad. Per Putin il presidente siriano resta l’unica opzione per combattere i terroristi dell’Isil, per Obama un criminale che sta massacrando il suo popolo.
Il presidente russo ha aggiunto, tra l’altro, che il sostegno della Russia per il governo di Assad è in conformità con la Carta delle Nazioni Unite, dal momento che Mosca ha fornito assistenza a un governo legittimo.
Putin ha descritto il suo incontro con il presidente Obama molto costruttivo, ma restano tra le parti distanze molto importanti.