Putin annetterà quattro regioni dell’Ucraina
Il presidente russo Vladimir Putin inizierà oggi ad annettere formalmente il 15% del territorio ucraino, presiedendo una cerimonia al Cremlino per dichiarare quattro regioni ucraine parte della Russia.
Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha dichiarato che la cerimonia si svolgerà oggi alle 15 (1200 GMT) nella sala di San Giorgio (Georgievsky) del Gran Palazzo del Cremlino per firmare “accordi sull’adesione di nuovi territori alla Federazione Russa”, ha riferito Reuters.
Gli accordi saranno firmati “con tutti e quattro i territori che hanno tenuto referendum e presentato richieste corrispondenti alla parte russa”, ha affermato Peskov.
I risultati preliminari suggeriscono che durante i referendum, gli elettori nella regione di Kherson e nella regione di Zaporizhzhia, così come nella Dpr e nella Lpr hanno sostenuto in modo schiacciante l’adesione alla Russia.
Secondo i risultati finali del referendum, verificati dal Dpr Cec, un totale del 99,23% dei residenti della repubblica ha approvato l’adesione alla Russia.
L’Ucraina e i paesi occidentali hanno definito illegittimo questo referendum.
di Redazione