Prende il via a Teheran la 29^ Conferenza Internazionale dell’Unità Islamica
Si è aperta questa mattina a Teheran la 29^ Conferenza Internazionale dell’Unità Islamica, che vede la partecipazione di alti funzionari dei Paesi musulmani e studiosi sciiti e sunniti.
I temi principali che verranno discussi nel corso dell’evento internazionale che durerà tre giorni, ruoteranno attorno alle attuali crisi che hanno investito diverse nazioni musulmane.
La Conferenza, che cade nella settimana dell’anniversario della nascita del Profeta Muhammad (pace su di lui), è un appuntamento annuale in cui i partecipanti cercano di trovare una via comune tra le diverse scuole di pensiero dell’Islam.
Alla Conferenza islamica partecipano personalità musulmane istruite, i ministri dei Paesi islamici, religiosi, studiosi e rappresentanti degli ambienti scientifici e culturali provenienti da tutto il mondo.
Lo scopo principale della riunione è quello di discutere i modi per promuovere l’unità e la solidarietà nel mondo islamico e avvicinare i diversi punti di vista sulle principali questioni religiose. L’evento si concentrerà anche sui problemi che hanno ostacolato il mondo islamico, in particolare la minaccia rappresentata dal terrorismo Takfiri.
Sono previsti anche ampi dibattiti sulla sempre più drammatica questione palestinese, per cercare di trovare possibili soluzioni e adottare una posizione comune sulla questione.