Perché la Cupola della Roccia è così importante?
La moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme è uno dei siti religiosi più significativi dell’Islam. La moschea riveste un’importanza immensa per i musulmani poiché si ritiene che sia il luogo del viaggio del profeta Maometto verso i cieli. La Cupola della Roccia, situata al centro della Moschea di al-Aqsa, è uno dei primi esempi di architettura e arte islamica. La moschea, situata nella Città Vecchia di Gerusalemme, è il terzo sito più sacro dell’Islam dopo il Masjid al-Haram alla Mecca e la Moschea del Profeta a Medina. La moschea fu costruita nel 705 d.C., cinque anni dopo il completamento della Cupola della Roccia. Ha subito numerosi lavori di ristrutturazione e ampliamento nel corso degli anni, con l’ultima ristrutturazione completata nel 2007.
La Cupola della Roccia, nota anche come Qubbat as-Sakhra in arabo, è un edificio anulare situato al centro della moschea di Al-Aqsa. È uno dei primi esempi esistenti di architettura e arte islamica. La cupola ha un diametro di 20,44 metri, impostata su un alto tamburo forato da sedici finestre e poggiante su quattro pilastri e dodici colonne disposte in un cerchio largo appena quanto basta per circondare la Rocca.
La Cupola della Roccia si trova su una piattaforma artificiale al centro dell’Al-Haram al-Sharif o dell’originale Moschea Al-Aqsa. Il cerchio di sostegni è posto al centro di un grande ottagono di circa 20,59 metri in media. La roccia, che protegge la Cupola della Roccia, è il punto più alto dell’Al-Haram o del Santuario Nobile di Al-Aqsa.
Roccia situata sotto la Cupola della Roccia parte dell’originale Moschea di Al-Aqsa
La roccia situata sotto la Cupola della Roccia è significativa in quanto costituisce una parte dell’originale Moschea di Al-Aqsa o Santuario Nobile. In nessun modo la roccia può essere più importante e come tale più venerata delle altre parti della moschea di Al-Aqsa.
La Moschea Al-Aqsa è la seconda moschea al mondo istituita quarant’anni dopo la costruzione della Ka’bah o Al-Masjid al-Haram. È stata la prima qiblah a cui i musulmani si sono rivolti in preghiera per circa un anno e alcuni mesi dopo la migrazione (Hijrah) a Medina. La Moschea Al-Aqsa era un luogo dove il Profeta fu portato “per un viaggio notturno dalla Sacra Moschea (Al-Masjid al-Haram) alla Moschea più lontana (Al-Aqsa) i cui recinti benedicemmo, – affinché Potremmo mostrargli alcuni dei Nostri segni…” (Corano al-Isra’ 17:1), e da lì il Profeta ascese al cielo per il suo Viaggio Al-Mi’raj.
La città è considerata un luogo sacro per musulmani, cristiani ed ebrei, poiché ospita molti monumenti religiosi ed eventi storici significativi. La Cupola della Roccia è un capolavoro architettonico costruito nel VII secolo d.C. durante il Califfato degli Omayyadi. Il monumento è un esempio unico di arte e architettura islamica ed è considerato uno dei primi e più significativi risultati della civiltà islamica.
L’importanza di Gerusalemme
Gerusalemme non è significativa solo in contesti religiosi e storici, ma anche in termini di geografia. Situata al centro delle tre principali religioni monoteistiche del mondo, Gerusalemme è considerata una città significativa nelle fedi abramitiche. Anche la moschea di Al-Aqsa, situata all’interno della città, è di immenso significato geografico.
Gerusalemme è stata al centro di conflitti politici e religiosi nel corso della storia a causa della sua posizione strategica tra Africa, Asia ed Europa. La città è stata contesa da vari imperi, tra cui Persiani, Greci, Romani, Bizantini, Musulmani, Crociati, Ottomani e Britannici, solo per citarne alcuni. Ciò ha portato la città ad essere culturalmente diversificata, con vari gruppi religiosi ed etnici che coesistono all’interno delle mura della città.
La moschea di Al-Aqsa, uno dei siti religiosi più significativi del mondo, attira visitatori da tutto il mondo. La sua importanza è amplificata dal fatto che è adiacente al Muro Occidentale, un sito significativo per l’ebraismo, e alla Chiesa del Santo Sepolcro, un sito significativo per il cristianesimo.
Inoltre, la Moschea Al-Aqsa si trova sul Monte del Tempio, un luogo considerato sacro sia dagli ebrei che dai musulmani. Si ritiene che il Monte del Tempio sia il sito del Primo e del Secondo Tempio, che furono distrutti rispettivamente dai Babilonesi e dai Romani. Si ritiene inoltre che il sito sia il luogo della prima pietra, dove si dice che Abramo abbia tentato di sacrificare suo figlio Isacco e dove si ritiene che il profeta Maometto sia asceso al cielo durante il suo viaggio notturno.
Conflitto israelo-palestinese
Il conflitto israelo-palestinese ha una storia lunga e complicata, in particolare per il complesso della moschea di Al Aqsa. Questo complesso è uno dei luoghi più sacri dell’Islam e si trova a Est di Gerusalemme, ed è riconosciuto a livello internazionale come territorio palestinese.
Durante il mese sacro del Ramadan, molti musulmani si recano a Gerusalemme per pregare nella moschea di Al Aqsa, ma negli ultimi anni le tensioni sono aumentate poiché la polizia israeliana ha usato una forza eccessiva per disperdere i fedeli. Ci sono stati diversi casi di scontri tra fedeli palestinesi e forze di sicurezza israeliane durante il Ramadan. La questione della moschea di Al Aqsa è solo una delle tante nel più ampio conflitto israelo-palestinese, che rimane irrisolto. Il conflitto è caratterizzato da profonde differenze storiche, politiche e religiose.
di Redazione