Papa: “Occidente complice dei massacri di bambini nelle guerre”
Papa Francesco ha accusato l’Europa e gli Stati Uniti della morte di bambini in Siria, Yemen e Afghanistan, affermando che i ricchi Paesi occidentali alimentano i conflitti vendendo armi nelle zone di guerra.
Parlando sabato agli studenti e ai maestri dell’Istituto San Carlo di Milano, Papa Francesco ha dichiarato che il motivo per cui ci sono così tante guerre in tutto il mondo è perchè “la ricca Europa e l’America vendono armi che poi vengono utilizzate per uccidere bambini e persone innocenti”.
Senza questa potenza di fuoco, ha aggiunto Bergoglio, non ci sarebbe stata la guerra in Paesi come l’Afghanistan, lo Yemen e la Siria. “Un Paese che produce e vende armi ha sulla sua coscienza la morte di ogni bambino e la distruzione di ogni famiglia”, ha dichiarato Papa Francesco.
Parlando della necessità che i Paesi accolgano e integrino i migranti, il Papa ha condannato i governi che tengono fuori i richiedenti asilo. Gli stranieri non sono la fonte della maggior parte del crimine in Italia perché “di criminali italiani ne abbiamo anche molti”, ha dichiarato Bergoglio.
“La mafia non è stata inventata dai nigeriani. La mafia è nostra. Tutti noi abbiamo la possibilità di essere criminali. I migranti ci portano ricchezza perché l’Europa è stata creata da migranti”, ha concluso Papa Francesco.
di Redazione