Papa elogia ruolo dell’Iran nel dialogo interreligioso
Papa Francesco ha elogiato il ruolo della Repubblica Islamica dell’Iran nel dialogo tra musulmani e cristiani, nel corso di un incontro con una delegazione iraniana che ha preso parte al 10° round del dialogo interreligioso in Vaticano.
Nel corso del Colloquio organizzato dal Consiglio Pontificio per il dialogo interreligioso e l’Icro (Islamic Culture and Relations Organization) di Teheran, il Papa ha dichiarato che ha molto apprezzato la presenza di coloro che avevano viaggiato dall’Iran per partecipare alla riunione.
Il Pontefice ha ricordato con gioia il suo incontro avvenuto lo scorso gennaio con il Presidente iraniano Hassan Rouhani, così come l’incontro che ha avuto con il vice presidente per gli Affari delle Donne e la famiglia, Shahindokht Mowlaverdi, che ha visitato il Vaticano con un gruppo di docenti di sesso femminile nel febbraio 2015. Quella visita, ha aggiunto il Papa, ha lasciato un’impressione molto positiva della cultura iraniana.
Nel corso della riunione, studiosi musulmani e cristiani hanno condiviso prospettive su “l’estremismo e la violenza in nome della religione: le ragioni dei sostenitori e responsabili”, “approccio razionale alla religione: il segno di speranza per l’umanità ferita”, e “l’umanità e la sua casa comune; il contributo della religione per avere un mondo migliore”.
Il 9° round del dialogo tra il Consiglio Pontificio e l’Islamic Culture and Relations Organization si è tenuta nel dicembre 2014 a Teheran sul tema “Dialogo costruttivo tra musulmani e cristiani per il bene della società”.
di Redazione