Palestina per principianti
Cosa si intende per Territori occupati? Quali sono i confini? Cosa significa vivere nella zona C? Tre film documentari e altrettanti videoreportage per conoscere la Palestina, un luogo di cui molto si parla e poco si conosce. Questo l’intento della rassegna cinematografica promossa dalla Rete Romana di solidarietà con la Palestina, in collaborazione con il Cineclub Detour .
Prosegue il ciclo di proiezioni mensili iniziato a gennaio con il film “PALESTINA PER PRINCIPIANTI”, di Francesco Merini.
Venerdì 15 febbraio, alle ore 21.00 sarà la volta di “OCCUPATION 101”, di Sufyan e Abdallah Omeish, 2007: una narrazione, attraverso autorevoli voci, come Ilan Pappe, Noam Chomsky e Amira Hass, della vita sotto il controllo militare, del ruolo degli Stati Uniti nel conflitto israelo-palestinese e degli elementi che ancora ostacolano il raggiungimento di una pace duratura e giusta. Il film sarà preceduto, alle ore 20.30, dal videoreportage di Nandino Capovilla “VOI NON POTETE NON SAPERE“, una collezione di flash che ritraggono la violenza della vita quotidiana sotto l’occupazione israeliana. Ad introdurre la serata, Loretta Mussi, di “Un ponte per”.
Si prosegue venerdì 15 marzo, sempre alle ore 21.00, con “TOMORROW’S LAND”. Il film di Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli ci porta ad At-Tuwani, piccolo villaggio di contadini nelle aride colline a sud-est di Hebron, nella cosiddetta Area C della West Bank. Qui vive Ameer che ha solo 12 anni, ma è già un adulto e ogni pomeriggio, dopo la scuola, porta al pascolo il gregge di pecore della sua famiglia. L’introduzione e il commento del film saranno a cura di Luisa Morgantini,di “Assopace Palestina”. La proiezione sarà preceduta, alle ore 20.30, da “AL KHALIL” videoreportage sulla resistenza nonoviolenta del gruppo di attivisti di Hebron, Youth against settlements.
La rassegna di film documentari “Palestina per Principianti” nasce nell’ambito di una serie di iniziative progettate dalla Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese pressoscuole, biblioteche e cinema, per diffondere, attraverso il grande schermo, la conoscenza di quanto accade in Medio Oriente tra un pubblico diverso rispetto a quello già informato. Per questo è espressamente indirizzata ai “principianti”, ovvero a coloro che ne vogliono sapere di più.
Il recente bombardamento su Gaza e l’ammissione della Palestina come stato osservatore presso le Nazioni Unite hanno riacceso i riflettori sul Medio Oriente, riportando l’attenzione su una situazione di illegalità permanente, perpetrata per anni nell’indifferenza di tutti, Europa e Italia incluse. In parte, quell’indifferenza è anche frutto di non conoscenza, di mistificazione, di informazione distorta. Conoscere è un diritto e anche un dovere, oltre che un piacere. Per questo, invitiamo tutti alla più larga diffusione di questa iniziativa!