Palestina accoglie risoluzioni Unesco
La Palestina ha elogiato le ultime risoluzioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco) che chiedono la protezione dei siti del patrimonio palestinese dalle mosse del regime sionista.
Il membro dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina, Hanan Ashrawi, ha affermato alla stampa palestinese che la decisione è importante in un momento di “aumento delle azioni israeliane contro i siti del patrimonio palestinese”, in particolare nell’ambito del suo piano di annessione che probabilmente comprenderà anche siti storici e archeologici in Cisgiordania.
“Accogliamo con favore l’adozione di due risoluzioni da parte del Comitato Esecutivo dell’Unesco sulla necessità di preservare le istituzioni educative e culturali in Palestina e proteggere i siti del patrimonio a Gerusalemme, Hebron e in altre città palestinesi occupate”, ha dichiarato Ashrawi.
Mousa Abu Marzouk, un alto funzionario del movimento di Resistenza palestinese di Hamas ha affermato giorni fa che la Resistenza armata è uno strumento principale per contrastare il piano del regime sionista di annessione di parti della Cisgiordania occupata e della Valle del Giordano. “I piani di annessione di Israele sono un nuovo furto di terre e di risorse palestinesi“, ha dichiarato Mousa Abu Marzouk.
Il funzionario palestinese ha sottolineato che Hamas utilizzerà tutti i mezzi disponibili per contrastare questo piano. L’ala militare di Hamas, le Brigate Ezzedine al-Qassam, hanno descritto la decisione del regime di occupazione come una “dichiarazione di guerra” contro la nazione palestinese.
di Redazione