Onu: mezzo milione di persone a Gaza sull’orlo della carestia
Onu – Il Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari, Martin Griffiths, ha annunciato che “mezzo milione di persone a Gaza sono sull’orlo della carestia e non hanno i bisogni più elementari di cibo, acqua e assistenza sanitaria”. Griffiths ha descritto le privazioni subite dalla popolazione di Gaza come “gravi e profonde”, spiegando che “qualsiasi importo di aiuto non sarà sufficiente per i loro bisogni”.
Griffiths ha dichiarato che: “Abbiamo chiesto a Israele, in quanto potenza occupante di Gaza, di facilitare l’arrivo degli aiuti, senza alcun risultato”, aggiungendo che “interi quartieri della Striscia di Gaza sono stati spazzati via”. Il funzionario Onu ha invitato i membri del G20 ad “aiutarci a fermare questa guerra e salvare il popolo di Gaza”. Ha sottolineato la necessità di garanzie di sicurezza “per portare avanti il nostro lavoro e soddisfare i bisogni della Striscia di Gaza”, sottolineando che “gli attacchi del 7 ottobre non giustificano ciò che sta accadendo ai bambini, alle donne e agli uomini di Gaza”.
In questo contesto, ha sottolineato che “la riluttanza del G20 a intraprendere qualsiasi azione porterà alla morte di più bambini e donne a Gaza”, aggiungendo che “ciò che è accaduto a Gaza negli ultimi 140 giorni non ha precedenti nella storia”.
di Redazione