Oms lancia rete globale per rilevare malattie infettive
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato una rete globale per aiutare a rilevare rapidamente la minaccia di malattie infettive, come l’emergente virus “Corona“, e condividere informazioni per prevenirne la diffusione.
L’organizzazione ha dichiarato, in una dichiarazione ufficiale, che la sua rete internazionale per il monitoraggio dei patogeni fornirà una piattaforma per collegare paesi e regioni e migliorare i sistemi di raccolta e analisi dei campioni.
Ha indicato che la nuova rete mira a garantire che le minacce di malattie infettive siano identificate e monitorate rapidamente e che le informazioni siano condivise e messe in atto per prevenire disastri come la pandemia “Covid“. L’Oms ha indicato che la rete si baserà sulla genomica per analizzare il codice genetico di virus, batteri e altri organismi che causano malattie, al fine di comprendere l’entità dell’infezione di questi organismi e come si diffondono.
Ha aggiunto che i dati raccolti dalla rete saranno impiegati in un più ampio sistema di sorveglianza delle malattie, utilizzato per identificare e monitorare le malattie, nel tentativo di contenere le epidemie e per sviluppare trattamenti e vaccini.
Da parte sua, il capo dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha elogiato gli obiettivi “ambiziosi” della nuova rete, affermando che potrebbe “svolgere un ruolo vitale nella sicurezza sanitaria”.
di Redazione