Oms lancia campagna “Save Lives: Clean your hands”
L‘Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato una campagna in cui invita i responsabili politici a fornire le infrastrutture necessarie per consentire alle persone di eseguire l’igiene delle mani nei luoghi pubblici nel tentativo di rallentare la diffusione del coronavirus.
Ogni anno oltre otto milioni di decessi nei Paesi a basso o medio reddito sono attribuiti a cure di scarsa qualità e fallimenti nelle misure di prevenzione delle infezioni durante l’assistenza sanitaria. Tuttavia, l’infezione e la resistenza antimicrobica nell’assistenza sanitaria non sono solo una preoccupazione nei paesi in via di sviluppo, ma in realtà rappresentano un problema mondiale.
Le mani svolgono un ruolo importante nella trasmissione del virus Covid-19 perché le mani contaminate sono il veicolo che trasferisce il virus alla bocca, al naso o agli occhi e anche da una superficie all’altra da mani contaminate. L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione dei patogeni e prevenire le infezioni, incluso il Covid-19.
Oms, campagna per l’igiene delle mani
Dal 2009, ogni anno, l’Oms celebra la campagna “Save Lives: Clean your Hands”. Inoltre, grazie alla forza e all’efficacia di questa campagna, l’igiene delle mani di quest’anno è stata fortemente promossa e implementata come misura di prevenzione critica nella lotta contro Covid-19.
Molti Paesi sono impegnati a migliorare l’igiene delle mani. Finora, 142 su 194 Stati membri dell’Oms hanno rilasciato dichiarazioni formali impegnando il loro sostegno alla campagna. Finora, oltre 20mila strutture di assistenza sanitaria in 189 Paesi sono attivamente impegnate nel miglioramento dell’igiene delle mani.
Le cattive pratiche di igiene delle mani sono anche dovute al sovraccarico e alla mancanza di tempo da parte dei team clinici data la carenza di personale che colpisce i sistemi sanitari in entrambi i Paesi ad alto e basso/medio reddito.
Quest’anno, la campagna globale annuale dell’igiene delle mani dell’Oms si concentra in particolare sul ruolo degli infermieri e delle ostetriche nel fornire cure pulite attraverso le migliori pratiche di igiene delle mani e prevenzione e controllo delle infezioni (Ipc).
Questo tema si collega all’Anno Internazionale dell’Infermiera e dell’Ostetrica che si celebra quest’anno. Lo slogan della campagna è “Infermiere e ostetriche: cure pulite sono nelle tue mani”.
Informazioni su infermiere e ostetriche
Oltre all’anno dell’infermiera e dell’ostetrica, la campagna globale di igiene delle mani 2020 riconosce il loro ruolo fondamentale nelle pratiche di Ipc e igiene delle mani.
Data la loro particolare vicinanza al paziente, anche gli infermieri e le ostetriche sono nella posizione migliore per consigliare i pazienti e le famiglie sulle buone pratiche di igiene delle mani e prevenzione delle infezioni.
Tuttavia, la carenza globale di infermieri e ostetriche rappresenta una grande sfida per la prevenzione delle infezioni, poiché un basso rapporto infermiere-paziente è associato alla diffusione di agenti patogeni e, quindi, all’aumento dei tassi di infezione e delle epidemie associate all’assistenza sanitaria.
Stazioni pubbliche gratuite per l’igiene delle mani
I membri della comunità possono svolgere un ruolo critico nella lotta contro Covid-19 adottando l’igiene delle mani frequente come parte delle loro pratiche quotidiane. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione di Covid-19.
Gli Stati membri sono incoraggiati a fornire prontamente l’accesso universale alle stazioni pubbliche di igiene delle mani e ne incoraggiano fortemente l’uso per aiutare a rallentare la diffusione del virus.
di Yahya Sorbello