Olanda – La polizia ha arrestato la scorsa settimana un sospetto per il furto di due preziosi dipinti di Vincent van Gogh e Frans Hals provenienti da diversi musei. I dipinti, tuttavia, risultano mancanti.
In una dichiarazione pubblicata su Twitter, la portavoce della polizia, Maren Wonder, ha dichiarato che un uomo di 58 anni è stato arrestato nella sua casa nella città olandese di Baarn, 40 chilometri a sud-est di Amsterdam.
La sua identità non è stata rilasciata, in linea con le linee guida sulla privacy in Olanda. “The Parsonage Garden at Nuenen in Spring 1884” di Van Gogh è stato rubato dal museo Singer Laren a est di Amsterdam nelle prime ore del 30 marzo 2020. Il museo era chiuso all’epoca a causa di un blocco del coronavirus.
Il dipinto olio su carta di 25 x 57 centimetri mostra una persona in piedi in un giardino circondato da alberi con un campanile sullo sfondo. L’opera di Hals, “Two Laughing Boys”, è stata rubata circa cinque mesi dopo dal Museo Hofje van Mevrouw van Aerden di Leerdam, 60 chilometri a sud di Amsterdam.
di Redazione