Occidente sembra aver accettato i termini dell’accordo con l’Iran
Il consulente del team negoziale iraniano ai colloqui di Vienna, Mostafa Khshcheshem, ha affermato che finalmente ci sono diverse indicazioni che l‘Occidente abbia accettato le condizioni dell’Iran per raggiungere un accordo a Vienna.
“Ora ci sono indicazioni ancora più forti che la crisi ucraina abbia costretto l’Occidente a riconsiderare i colloqui di Vienna poiché diversi Stati dell’Ue hanno iniziato a chiedere sanzioni per il greggio anche prima della fine dei colloqui”, ha scritto Mostafa Khshcheshem.
L’analista politico iraniano ha aggiunto che un Paese occidentale “ha persino chiesto all’Iran di fornire una copertura assicurativa per i carichi per aggirare le sanzioni”.
L’ottavo round dei colloqui di Vienna sulla rimozione delle sanzioni anti-iraniane è ripreso nella capitale austriaca di Vienna martedì 8 febbraio dopo una pausa di 11 giorni per le consultazioni. Finora si è rivelato il round più lungo dei colloqui.
L’Iran ha insistito sul fatto che un accordo è a portata di mano se i Paesi occidentali prenderanno le loro decisioni politiche sulla rimozione delle sanzioni.
di Redazione