Nuovo regalo di Trump a Netanyahu: Irgc “Terroristi”?
L’amministrazione Trump si starebbe preparando già dalla prossima settimana a designare il Corpo delle Guardie della Rivoluzionarie Islamica iraniana (Irgc) come un’organizzazione terroristica straniera, la prima designazione di un altro esercito di un Paese straniero.
La designazione potrebbe arrivare già lunedì prossimo, hanno riferito tre funzionari statunitensi alla Reuters e al Wall Street Journal, parlando a condizione di anonimato. Una tale mossa rappresenterebbe una grave escalation della politica estera dell’amministrazione Trump contro l’Iran, iniziata con il ritiro dall’accordo nucleare lo scorso maggio e proseguita con la reistituzione delle sanzioni sospese nell’ambito dell’accordo del 2015.
Il momento dell’annuncio è particolarmente interessante, dato che il primo ministro israeliano Netanyahu dovrà affrontare delle elezioni molto difficili il prossimo martedì. Oltre ad abbandonare l’accordo nucleare, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha fatto diverse altre mosse a sostegno di Netanyahu, incluso il trasferimento dell’ambasciata Usa in Israele a Gerusalemme e il recente riconoscimento delle alture del Golan come territorio israeliano, che ha occupato durante la guerra del 1967.
Nel frattempo, il Wall Street Journal ha riportato che il Pentagono e la Cia hanno delle riserve su questa decisione di Trump, dato che aumenterebbe i rischi per le truppe statunitensi senza fare molto di più per danneggiare l’economia iraniana.
di Redazione