Nowruz nelle tradizioni dell’Islam sciita
Secondo alcuni hadith, Nowruz (capodanno iraniano) è un giorno benedetto, che deve essere celebrato. Ad esempio, si dice che l‘Imam al-Sadiq abbia istruito il ghusl, indossando i propri abiti migliori, una preghiera speciale e digiunando a Nowruz. È il giorno di inizio della primavera e del calendario solare hijri. La celebrazione del Nowruz è considerata il più antico simbolo della cultura persiana. La celebrazione contiene una raccolta di usi e costumi nazionali, etnici e religiosi.
Nowruz è celebrato in diversi Paesi ed è una festa nazionale in alcuni Stati. Le Nazioni Unite hanno ufficialmente riconosciuto nel proprio calendario la “Giornata Internazionale del Nowruz”. La festa è riconosciuta in alcune tradizioni sciite come un giorno benedetto e per questo sono prescritte alcune preghiere e rituali.
Il capodanno iraniano è il giorno di inizio della primavera e il primo giorno del mese di Farvardin. La celebrazione è attribuita da alcuni studiosi ad antichi re iraniani ed è considerata da altri una pratica zoroastriana. Altri semplicemente la considerano una tradizione nazionale iraniana e il simbolo più antico della cultura iraniana.
Nowruz e convivenza tra i popoli
Nowruz è anche introdotto come indicazione della cultura persiana pluralistica che ha contribuito alla pacifica convivenza tra le varie persone. È una festa che riunisce zoroastriani, cristiani, sunniti e sciiti, nonostante tutte le loro differenze, sulla tavola Haft-Sin (una tavola con sette elementi i cui nomi in persiano iniziano con “sin” o suono s, che è disposto per la celebrazione).
Oltre all’Iran, il Nowruz è celebrato in altri Paesi, tra cui Tagikistan, Afghanistan, Pakistan, Azerbaigian, Kirgizstan, Uzbekistan, Kazakistan e Zanzibar.
Tradizioni e costumi
La celebrazione del Nowruz ha incluso una serie di tradizioni e costumi. Gli iraniani iniziano a prepararsi giorni o addirittura settimane a venire. Puliscono le loro case e indossano vestiti nuovi. Piantano la vegetazione per le loro tavole di Haft-Sin e la conservano fino al tredicesimo giorno di Farvardin, quando la gettano in un fiume o in un ruscello.
Disporre la tavola Haft-Sin è anche un’usanza Nowruz, il cui significato simbolico è stato variamente spiegato. Anche i musulmani iraniani mettono il Corano sul loro tavolo Haft-Sin.
Dare e ricevere regali, di solito sotto forma di denaro, è un’antica usanza Nowruz. Le uova colorate sono anche tra i doni che vengono scambiati. Visitare parenti e amici è una tradizione ampiamente comune durante le vacanze del Nowruz. Molte persone preferiscono essere presenti in un luogo sacro al momento dell’inizio del nuovo anno. Viaggiare è anche molto comune durante le vacanze.
Nowruz nello sciismo
Le fonti sciite includono hadith divergenti su Nowruz. Secondo alcuni hadith, Nowruz è un giorno benedetto, che deve essere celebrato. Si dice che l’Imam al-Sadiq abbia menzionato una serie di eventi importanti accaduti il giorno di Nowruz, come l’evento di Ghadir.
Tuttavia, secondo un hadith dell’Imam al-Kazim, Nowruz era un’usanza che l’Islam non riconosceva e quindi l’Imam si rifiutò di celebrarla.
Molti studiosi hanno studiato questi due insiemi di hadith. Allama al-Majlisi, per esempio, conclude che gli hadith che riconoscono Nowruz sono più affidabili. Afferma che l’hadith che rifiuta la celebrazione di Nowruz potrebbe essere stato detto sotto la dissimulazione precauzionale (taqiyya). Ibn Fahd al-Hilli parla di Nowruz come di un giorno “stimato” (jalil al-qadr). Anche molti altri studiosi si sono schierati con la prima serie di hadith e, sulla base delle loro basi, hanno emesso fatwa secondo le quali sono raccomandati ghusl e digiuno (mustahab) su Nowruz.
Alcuni studiosi hanno spiegato che l’Islam non considera necessariamente i costumi e le tradizioni di una nazione in modo negativo. L’accettazione o il rifiuto di questi costumi e tradizioni da parte dell’Islam dipende piuttosto dal loro contenuto e poiché le celebrazioni consistono in buone azioni come fare regali, visitare i parenti e pulire, è stato accettato nell’Islam.
Preghiere e atti religiosi
Gli studiosi sciiti, sulla base di hadith a questo proposito, hanno menzionato le seguenti preghiere e azioni per Nowruz:
- Ghusl
- Digiuno
- Indossare abiti puliti e profumati
- Recitando la seguente preghiera, ricordata da Allama al-Majlisi per il momento di inizio del nuovo anno: “O Colui che cambia i cuori e gli occhi! O Colui che dirige il giorno e la notte! O colui che cambia l’anno e dichiara! Cambia il nostro stato nel migliore stato!
- Recitando la seguente preghiera, narrata da Allama al-Majlisi:
اللهم هذه سنة جديدة و أنت ملك قديم أسألك خيرها و خير ما فيها و أعوذ بك من شرها و شر ما فيها و أستكفيك مؤنتها و و شغلها يا ذا الجلال و الإكرام
- Due preghiere (salat), ciascuna composta da due unità (rak’at), insieme ad atti speciali.
di Redazione