Nazioni Unite ritornano sulle alture del Golan
Il vice comandante della Forza terrestre russa ha dichiarato che la polizia militare russa ha assicurato il passaggio della missione delle Nazioni Unite ai piedi delle alture del Golan attraverso il territorio siriano. Ciò non accadeva dal 2011, quando scoppiò il conflitto militare nel Paese.
“Per la prima volta dall’inizio del conflitto in Siria, la missione delle Nazioni Unite è stata in grado di utilizzare la strada M-7 per raggiungere la postazione dell’Onu vicino a Quneitra, attraverso il territorio siriano per raggiungere le postazioni controllate dall’esercito israeliano”, ha dichiarato il tenente generale, Sergei Kuralenko.
Il vicecomandante ha aggiunto che il personale della missione Onu in Siria ha dovuto attraversare il Libano per raggiungere il territorio da monitorare. “Oggi la polizia militare russa sta esaminando le postazioni della missione Onu che sono stati distrutti nel corso del conflitto per iniziare a ricostruirli. Questa interazione mostra che la Russia aderisce a tutte le decisioni delle Nazioni Unite e sostiene la pace in tutte le regioni in cui si trovano i suoi rappresentanti”, ha dichiarato Kuralenko.
La scorsa settimana, il capo della Direzione delle operazioni principali dello Stato maggiore delle forze armate russe ha dichiarato che l’esercito siriano ha stabilito il controllo sui territori delle province di Al-Suwayda, Dara’a e Quneitra.
di Redazione