Naxoslegge 2013 – Intervista al direttore artistico Fulvia Toscano
Incontriamo il direttore artistico del Festival per chiederle qualche anticipazione su quest’edizione di Naxoslegge.
Lei – impegnatissima a mettere insieme i tasselli di questo grande contenitore culturale, che spazia in mille temi, tutti interessanti e tra loro interconnessi – ovviamente disponibilissima ci dice tanto, ma evidenzia che tutto è work in progress e il programma riserva e si aggiorna, giorno dopo giorno, di interessanti chicche e novità. Fulvia Toscano ci tiene a fare questa premessa, che costituisce anche la cifra di questa III edizione di Naxoslegge: ” Naxoslegge, il festival delle narrazioni, ideato e realizzato dalla associazione culturale le Officine di Hermes, con la direzione artistica di Fulvia Toscano, la collaborazione del Llido di Naxos e della libreria Doralice, giunge alla sua, forse inattesa, III edizione. Inattesa e, per ciò stesso più importante III edizione, che quest’anno si caratterizza per il fatto di essere totalmente AUTOPRODOTTA. Il festival, infatti, tranne il patrocinio in servizi forniti da parte del Comune di Giardini Naxos, la preziosa e straordinaria ospitalità del Parco archeologico di Naxos-Taormina, del liceo Caminiti, del Palazzo Paladino e della RFI per la stazione di Taormina- Giardini, può dichiarare di essere, per intero, autofinanziato e supportato da qualche, generoso, sponsor privato e dalla affettuosa collaborazione di tanti che hanno creduto e credono nella qualità di questo progetto. Siamo certi che questi tanti come noi, credono che la cultura non debba fermarsi per le contingenze economiche dei tempi e/o per le miopie culturali di tanti o, peggio ancora, per la disattenzione, spesso colpevole, di troppi.
Naxoslegge rimane come un piccolo occhio vigile sulla realtà e vuole essere un campanello di allarme per la cultura, una cultura in movimento, una cultura che non vuole scadere in intrattenimento mediatico, una cultura che non vuole rinunciare al ruolo politico e sociale che le spetta. Ringraziamo, pertanto, tutti quelli che, in vario modo, stanno rendendo possibile il progetto di naxoslegge, dagli ospiti, agli operatori pubblici e privati Partners, agli Sponsor, alla stampa, che ci aiuterà ad essere visibili, ai tecnici, ai dirigenti e ai docenti delle scuole, agli studenti, e a tutti quelli che con la loro presenza, onorandoci, daranno un senso a questo nostro sforzo.
Vi aspettiamo, per leggere con noi la realtà, per vigilare e resistere, per essere liberi protagonisti del nostro tempo.
Entriamo adesso nel vivo della nostra intervista.
Naxoslegge torna per la sua III edizione, quali le novità?
Si confermano, intanto le preziose collaborazioni con il Lido di Naxos la libreria Doralice di Messina, il Liceo Caminiti, vero protagonista per questa III edizione e il Palazzo Paladino, sede della premiazione finale, il 28 settembre, della II^ edizione del premio Vetrine Letterarie.
Abbiamo pensato e realizzeremo un ampliamento delle location del festival, in collaborazione con enti pubblici, come il Museo e il Parco archeologico di Giardini Naxos e Taormina, che, grazie alla disponibilità e alla consueta sensibilità culturale del direttore, dottoressa Maria Costanza Lentini, ospiterà alcuni eventi del festival.
Al Museo archeologico, infatti, prenderà avvio il Festival, il 20 settembre, con l’importante appuntamento con Luciano Canfora, per poi passare, il 24 con un’imperdibile conversazione con Valerio Massimo Manfredi all’Isola Bella, già aperta al pubblico.
Collaborazioni importanti sono state avviate con RFI (rete ferrovie italiane), per la apertura straordinaria delle sale di I^ classe della stazione liberty di Taormina-Giardini, dove sarà inaugurata la nuova sezione Naxoslegge…il viaggio.
Nuova, anche, la collaborazione, in via di definizione, con il Castello di Caltabiano.
Altre novità ci sono, poi, sul piano dei contenuti e delle proposte, con la realizzazione di laboratori per i ragazzi, con una firma importante del fumetto d’autore, Lelio Bonaccorso, con la scrittrice Nadia Terranova, premio Napoli 2012 per la narrativa per i ragazzi, e l’artista- terapeuta Denisa Borgese.
Da non dimenticare il progetto “Maratona di lettura” a cui prenderanno parte gli studenti di tutte le scuole partecipanti, per diventare, non solo utenti del Festival ma veri protagonisti.
Quali sono le principali direttrici di contenuto per questa III edizione di Naxoslegge?
Dal momento che Naxoslegge è un festival di narrazioni, ci è sembrato opportuno, data la contingenza storico-politica in cui ci troviamo, scegliere come linee portanti la storia e la politica, declinate sul piano categoriale e nella loro incidenza anche socio-economica, grazie alla presenza di importanti intellettuali, protagonisti del dibattito culturale nazionale e internazionale.
Penso a Luciano Canfora a Marco Tarchi a Salvatore Lupo, a Mario Di Mauro e Eduardo Zarelli, a Antonio Mazzeo, a Giacomo D’Arrigo, alle donne sindaco che saranno presenti da Giusi Nicolini di Lampedusa alle sindaco di Barcellona, Corleone e le ex sindaco di Monasterace, Lanzetta, e quella di Pizzo, Girasole, a Angela Napoli, da anni sotto scorta e sul fronte della lotta alla criminalità organizzata e tanti altri, che daranno il loro prezioso contributo.
Non mancherà, ovviamente, anche una riflessione sui temi dell’ambiente, connessi ai cosiddetti “ecomostri”, dalle lotte al MUOS a quelle contro i rigassificatori di Gioia Tauro, al tema attuale del riciclo, come non sarà assente una riflessione sul mondo delle donne anche con un’apertura mediterranea grazie alla presenza delle giornaliste tunisine Ouejdane Mejri e Afef Hagila protagoniste della stagione della primavera araba.
Come già nella passata edizione troverà spazio l’approfondimento sui temi della legalità, con la commemorazione, attraverso la presentazione del libro di Eleonora Iannelli e Flavio De Pasquale, su Rocco Chinnici, alla presenza dei figli del Magistrato ucciso dalla mafia.
Insomma un tentativo, certo parziale, di leggere il reale nella sua complessità, cercando di fornire, per quanto possibile, degli strumenti di orientamento tra le, spesso, illeggibili categorie del contemporaneo.
Sappiamo che è volontà di Naxoslegge dare spazio anche a progetti di carattere sociale e umanitario, in particolare quali?
Si, abbiamo aderito al progetto Postooccupato, ideato dalla giornalista Maria Andaloro, che sarà presente il 26, e che consiste nel collocare una sedia, posto vuoto, ideale e reale, dedicata ad una delle tante donne, vittime della violenza, che non ci sono più.
Allo stesso modo riparte, dopo l’ 8 marzo, in collaborazione con Città delle Donne e Unicef, il fortunato progetto “allafacciadellignoranza” che, nel nome di Malala, intende sensibilizzare sul tema del diritto all’istruzione per le bambine.
Ancora, coordinandoci direttamente con il sindaco di Lampedusa, abbiamo aderito al progetto ” una Biblioteca per Lampedusa”.
Ogni ospite del festival farà dono del proprio libro autografato per la biblioteca dell’isola simbolo dei “migrantes” del terzo millennio.
Poi Fulvia scappa via, al telefono per ottimizzare ogni dettaglio. L’appuntamento dunque è a Naxos dal 20 al 28 settembre 2013, mentre con la direttrice del festival ionico ci sarà ancora occasione per parlare, nei prossimi, giorni delle tante novità che riserva quest’appuntamento che diventa occasione, grazie alle location che ospitano i vari eventi, di promozione – oltrechè della Cultura – anche del Territorio.
Pubblicato in Naxoslegge 2013