Nato: il norvegese Jens Stoltenberg nominato Segretario Generale
L’ex primo ministro norvegese, Jens Stoltenberg (55 anni) è il 13° Segretario Generale della Nato. Stoltenberg, ex leader del partito laburista norvegese, si è dimesso dal suo incarico nel settembre 2013, dopo otto anni da primo ministro della Norvegia.
È interessante notare che la Norvegia è un membro della Nato dal 1949, da quando è stata costituita l’alleanza. L’uscente Anders Fogh Rasmussen, durante un discorso tenuto martedì alle forze della Nato, ha dichiarato che: “La Nato rimarrà la più potente alleanza militare che il mondo abbia conosciuto, perché condividiamo la nostra fede nella libertà e la democrazia, e ci troviamo insieme per mantenere questi valori”.
In un’altra dichiarazione rilasciata al quotidiano “The Independent”, Rasmussen ha dichiarato che: “Il mondo è cambiato da quello che era quando ho assunto l’incarico cinque anni fa”. “Le sfide che abbiamo di fronte sono più grandi e più complesse dalla fine della Guerra Fredda”.
Stoltenberg è il secondo primo ministro ad assumere la carica di Segretario Generale della Nato dopo il suo predecessore, il Primo Ministro danese, Anders Fogh Rasmussen.