Nasrallah: “Usa e Israele hanno natura terroristica”
Il segretario generale di Hezbollah, Sayyed Hasan Nasrallah, ha pronunciato ieri sera un discorso durante la prima cerimonia televisiva della Notte dell’Ashura trasmessa da Al-Manar Tv Channel. Il leader ha sottolineato che lo studio storico degli eventi di Karbala chiarisce le nostre prospettive future.
Sayyed Nasrallah ha menzionato una serie di esempi sull’importanza di studiare la storia dei nemici per sapere come affrontarli, compresi gli israeliani, gli americani e i regimi arabi filo-statunitensi.
Nasrallah ha sottolineato che nonostante le affermazioni israeliane sui loro diritti religiosi e la loro storia in Palestina siano in contraddizione con la prima conferenza che hanno tenuto prima di stabilire la loro entità. I sionisti avevano altre scelte per realizzare il loro piano, tra cui Argentina, Uganda, ecc.
Il leader di Hezbollah ha anche evidenziato la natura terroristica degli Stati Uniti che è stata istituita dopo aver commesso genocidi contro gli aborigeni. Quindi, fare affidamento sull’amministrazione Usa per riconquistare i diritti da Israele è inutile perché entrambi hanno la stessa essenza.
Nasrallah: “Non sorprende normalizzazione tra regimi arabi e Israele”
Sayyed Nasrallah ha anche dichiarato che non sorprende che alcuni regimi arabi si stiano normalizzando i rapporti con l’entità sionista. Questi regimi hanno accettato di essere schiavizzati dagli americani per molto tempo.
Vale la pena notare che Hezbollah ha deciso di tenere le cerimonie di Ashura tramite i media ed evitare congregazioni eccezionalmente quest’anno nel contesto delle misure anti-coronavirus.
Ashura
L’Ashura è l’anniversario del martirio dell’Imam Husayn, il terzo imam sciita. Sciiti provenienti da ogni parte del mondo invadono le strade e le moschee della città irachena di Karbala, dove si trovano i luoghi santi dell’Imam Husayn. Ashura si celebra nel 10° giorno del mese lunare di Muharram.
L’Imam Husayn, nipote del Profeta Muhammad, venne martirizzato insieme a 72 dei suoi fedeli compagni nel 680 dc nella battaglia di Karbala contro il secondo califfo omayyade Yazid I. L’Imam Husayn fu ucciso dopo aver rifiutato di giurare fedeltà al sovrano tiranno.
di Yahya Sorbello