MUOS: continua l’inutile e patetico valzer della politica
Martedì 5 febbraio, presso la sala rossa di palazzo dei Normanni si terrà un’importante “tavolo tecnico” che vedrà riunite insieme due “Commissioni” che si occupano nello specifico, di Territorio e Ambiente (la 4°) e di Sanità (la 6°). Saranno presenti rappresentanti dei Comitati No Muos siciliani e della popolazione “civile”.
Sono stati invitati ad intervenire luminari della scienza come i proff.ri Coraddu e Zucchetti del Politecnico di Torino, autori di un importante studio sull’incidenza delle radiazioni elettromagnetiche sulla salute umana ed in particolar modo su quelle delle 46 antenne esistenti presso la base Usa di c.da Ulmo a Niscemi e del Muos, quel mostro a tre parabole che in queste ore sta per essere ultimato proprio all’interno della stessa base. Alla riunione è stata richiesta la presenza del Presidente Crocetta, ma a tutt’oggi non si è avuto riscontro in merito.
Ricordiamo che lo scorso 22 gennaio, a Niscemi c’era già stato un incontro della cittadinanza con la 4° Commissione Territorio e Ambiente, a quella riunione, presente l’assessore Mariella Lo Bello erano presenti oltre ai rappresentanti dei Comitati No Muos siciliani, numerosi e importanti rappresentanti del mondo scientifico e della “giurisprudenza” oltre a rappresentanti delle associazioni ambientaliste come Legambiente e WWF e Andas. Unici grandi assenti erano stati proprio il Sindaco di Niscemi attuale (era presente l’ex sindaco Di Martino, autore, insieme alla sua giunta delle autorizzazioni concesse agli americani) e proprio il Presidente Crocetta, del quale tutti i presenti si auspicavano la presenza.