Mostra del Cinema di Venezia proietterà film iraniani
La Mostra del Cinema di Venezia 2024 è destinata a mostrare una solida presenza iraniana, con diversi film e registi che partecipano a varie sezioni. “Shahed”, un film del regista iraniano Nader Saeivar e uno sforzo collaborativo tra Iran, Germania e Austria, è stato accettato nella sezione Orizzonti del festival.
Inoltre, “Boomerang”, diretto da Shahab Fotouhi e prodotto da Majid Barzegar, entrambi dall’Iran, è uno dei dieci film in competizione nella sezione Giornate degli Autori.
“Anytime, Anywhere”, diretto dal regista iraniano Milad Tangshir, rappresenterà il cinema iraniano nella competizione della Settimana della Critica. Il rinomato regista iraniano Ali Asgari è stato selezionato come membro della giuria per la sezione Orizzonti. L’acclamata attrice francese, Isabelle Huppert, presiederà la giuria principale della competizione di quest’anno.
La giuria include personaggi illustri come il regista e scrittore americano James Gray, lo scrittore e regista britannico Andrew Haigh, la regista-produttrice-sceneggiatrice polacca Agnieszka Holland, il regista brasiliano Kleber Mendonça Filho, il regista-sceneggiatore mauritano Abderrahmane Sissako, il regista italiano Giuseppe Tornatore, la regista tedesca Julia von Heinz e l’attrice cinese Zhang Ziyi, nota per i suoi ruoli in “Memorie di una Geisha” e “La tigre e il dragone”. L’81a Mostra del Cinema di Venezia, il più antico festival cinematografico del mondo, si terrà dal 28 agosto al 7 settembre.
di Redazione