Monti visita le truppe italiane in Afghanistan
Oggi Monti ha visitato le truppe in Afghanistan nella provincia occidentale di Herat, per celebrare la Giornata delle Forze Armate, prima di andare a Kabul per incontrare il presidente afghano Hamid Karzai. “Stanno facendo un ottimo lavoro, in previsione del passaggio di consegne alle autorità locali e nazionali”, queste sono le dichiarazioni di Monti in conferenza stampa.
L’Italia dovrebbe ritirare le sue truppe dal paese entro la fine del 2014.
Circa 4mila soldati italiani sono attualmente di stanza in Afghanistan. Almeno 52 soldati italiani sono stati uccisi dall’inizio dell’invasione del paese nel 2001.
Il forte aumento del numero delle vittime militari in Afghanistan, ha provocato la rabbia negli Stati Uniti e in altri Stati membri della NATO, minando il sostegno pubblico per la guerra in Afghanistan. Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno invaso l’Afghanistan nel 2001 nella cosiddetta guerra al terrore. L’offensiva ha rimosso i talebani dal potere, ma l’insicurezza continua a crescere in tutto il paese, nonostante la presenza di migliaia di truppe straniere. Più di 369 soldati stranieri a guida Usa sono stati uccisi quest’anno in attacchi dei militanti . Nel 2011 sono stati ucccisi 566 militari della Nato. Il 2010 rimane l’anno più drammatico per le forze stranieri, con 711 militari caduti.