Mko ha ricevuto petrolio da Saddam in cambio dell’uccisione di iraniani
Iran – I documenti ottenuti dai servizi segreti iraniani mostrano che i membri del gruppo terroristico Mujahedin-e-Khalq Organization (Mko) hanno ricevuto petrolio dall’ex dittatore iracheno Saddam Hussein in cambio dell’uccisione di iraniani.
La terza sessione del tribunale che indaga sui crimini dei membri dell’Mko si è tenuta pubblicamente martedì sotto la presidenza del giudice Dehqani, nell’undicesimo ramo del tribunale penale della provincia di Teheran.
Durante l’udienza, il rappresentante del pubblico ministero ha esposto i dettagli dei documenti contro i membri dell’Mko e i loro rapporti con Saddam.
“L’intelligence e le indagini giudiziarie mostrano che i membri dell’Mko, come mercenari dell’Iraq, hanno compiuto atti terroristici contro il popolo. Inoltre, i funzionari dell’intelligence hanno ottenuto informazioni che dimostrano che hanno preso petrolio dall’Iraq in cambio degli atti terroristici”, ha dichiarato.
Il giudice Dehqani ha poi chiesto al rappresentante del pubblico ministero se detti documenti fossero stati inclusi nella causa intentata contro i membri dell’Mko, alla quale il rappresentante ha risposto affermativamente.
I documenti relativi a questo incontro che si è svolto nel 2001 presso i servizi segreti iracheni tra il capo dei servizi segreti iracheni e Masoud Rajavi alla presenza di Mehdi Abrishamchi sono stati documentati e inclusi nella causa. In questo incontro è stata letta l’accusa di una serie di altri imputati in questo caso. Nella prima e nella seconda sessione del tribunale sono state lette le accuse mosse contro 23 imputati.
di Redazione