Missili di precisione Fajr e Grad, incubo di Israele
Alcuni analisti credono che la caratteristica “precisione” sia limitata solo ai missili balistici o ai missili intelligenti con tecnologia avanzata, e non includa i missili di artiglieria come quelli nelle mani dell’Asse della Resistenza (Grad 122 mm, Fajr, Zilzal…). Negli ultimi anni, la Repubblica Islamica dell’Iran è riuscita a sviluppare anche questo tipo di missili e a produrre modelli accurati, il che è un incubo per i suoi nemici, primo fra tutti Israele, perché ciò che raggiunge le industrie militari iraniane, in termini di sviluppo e progresso, verranno certamente trasferite sugli altri fronti dell’Asse della Resistenza.
La precisione di questi missili può essere sfruttata distruggendo obiettivi selezionati e precisi del nemico, come quartier generali, luoghi di raccolta, edifici tecnici, strutture di supporto, sale di comando e controllo per droni, strutture di comunicazione, sistemi di raccolta e osservazione del combattimento e molti altri obiettivi sensibili.
I missili “Fajr” e Grad da 122 mm sono tra i missili di artiglieria più comuni nelle mani dei movimenti dell’Asse della Resistenza. Sono stati sviluppati anche modelli simili prodotti localmente, in particolare dalla Resistenza palestinese e dalla Resistenza islamica libanese – Hezbollah.
I missili di artiglieria possono essere trasformati in missili di precisione installando un sistema di navigazione satellitare e utilizzando sistemi di posizionamento globale come GPS e GLONASS per guidare il missile con precisione, controllando le alette e le ali installate sul corpo del missile, per raggiungere le coordinate richieste.
Missili di precisione Fajr
La famiglia di missili Fajr (Fajr 5 e Fajr 4 con un diametro di 333 mm e una testata di 90 kg), è uno dei sistemi più comunemente utilizzati dai movimenti di Resistenza contro Israele, perché consente di colpire obiettivi a distanze superiori a 20 kg m (la portata finale del missile Grad 122 mm).
La produzione e lo sviluppo di questo sistema sono iniziati negli anni ’90. Tuttavia, nel 2017, l’Iran ha introdotto un modello diverso, il Fajr-5 C, che può essere guidato da un sistema GPS. Nel 2023 è stata rivelata una nuova versione dei missili Pager 5 altamente distruttivi e precisi, poiché dotati di una testata termica. Sono state sviluppate diverse versioni tra cui:
GF4R 1: Una versione a guida satellitare con quattro ali davanti e otto ali per la stabilizzazione dietro. Questa versione è lunga circa 5,2 metri.
F4FL 2: Questa versione include un sistema di guida ottica, poiché la telecamera ottica è sulla parte superiore del missile, anche se alcuni lo vedono come una combinazione di guida satellitare e guida ottica. Questa versione è stata creata per affrontare bersagli in movimento, come bersagli navali.
Grad 122 mm (Arash è il nome del modello iraniano di questo missile): Negli ultimi anni sono stati realizzati molti progetti per aggiornare i missili da 122 mm. Il Ministero della Difesa e dell’Autosufficienza iraniano è riuscito a produrre una versione del missile con alette di guida e un errore di portata inferiore a 7 metri.
di Redazione