Minareti mozzafiato che vale la pena visitare almeno una volta
Per secoli i Menar Jonban (“minareti che scuotono”), che si ergono alti nell’antica città di Isfahan, sono stati una fonte di fascino per gli iraniani e per i visitatori stranieri.
I minareti sono alti quasi 17 metri dal livello del suolo e ad una distanza di circa 10 metri. La meta popolare è inizialmente una tomba sormontata da due torri in muratura che possono essere ruotate con poca pressione. Quando uno è scosso dal potere umano, l’altro vibrerà automaticamente.
Originariamente costruito circa 700 anni fa come mausoleo per “Amu Abdullah” che era una figura mistica nell’era ilkhanide (1256-1353 d.C.). Studi archeologici suggeriscono che i doppi minareti furono successivamente aggiunti al mausoleo durante l’era safavide (1501–1736).
Scuotimento dei minareti
Negli ultimi decenni sono state ripetutamente studiate alcune caratteristiche uniche dello scuotimento dei minareti e dell’intero edificio. I risultati indicano che le dimensioni e le proporzioni specifiche dell’edificio e dei minareti e persino il materiale che forma i mattoni utilizzati per l’edificio contribuiscono alle vibrazioni.
Si suggerisce, a seguito di esperimenti fisici, che questo fenomeno sia simile alle vibrazioni dell’immagine speculare osservate quando si collegano due pezzi di corda verticali identici a uno orizzontale di collegamento.
Una tale teoria, tuttavia, ha i suoi scettici ed è liquidata come una semplice coincidenza con il pretesto che anche la maggior parte degli edifici ha tali vibrazioni (sebbene su scala più piccola) ed è solo l’altezza dei minareti che la rende così visibile in questo caso particolare.
Immersa in una ricca storia, Isfahan era un tempo un crocevia del commercio internazionale e della diplomazia in Iran e ora è una delle principali destinazioni turistiche dell’Iran. L’antica città è stata a lungo soprannominata Nesf-e-Jahan, che si traduce in “mezzo mondo”; il che significa che vedere è rilevante per vedere metà del mondo. Nel suo periodo di massimo splendore, era anche una delle città più grandi della regione con una popolazione di quasi un milione.
È piena di meraviglie architettoniche, come edifici islamici senza eguali, musei, giardini persiani e viali alberati. È una città per passeggiare, perdersi nei suoi bazar labirintici e vagare per splendidi giardini tra persone ospitali.
di Redazione