Merkava, il carro armato più potente al mondo, fatto a pezzi dalla Resistenza
Merkava, in ebraico significa veicolo militare. È stato progettato per combinare diverse caratteristiche e non si limita ad essere solo un carro armato. Le sue specifiche lo rendono uno dei carri armati più fortificati al mondo e il più forte sul campo di battaglia.
Le sue caratteristiche sono numerose, dal primo carro armato al mondo a contenere un avanzato sistema di intelligenza artificiale, al contenimento di un sistema di protezione attiva, che intercetta i missili anticarro prima del loro arrivo, e alla capacità di sparare su bersagli in movimento.
Nonostante queste caratteristiche, le potenzialità del Merkava sono state messe in forte discussione dalla Resistenza libanese. Infatti, nell’ultimo mese di conflitto tra Hezbollah e Israele, almeno 30 carri armati Merkava sono stati distrutti sul campo dai mujaheddin della Resistenza Islamica.
Il processo di sviluppo di questo carro armato è iniziato all’inizio degli anni novanta. La quarta versione è stata prodotta nel 2002, e Israele ha consegnato la sua prima produzione effettiva nel 2004. Lo ha utilizzato nella guerra del 2006 e nella battaglia Al-Aqsa Storm 2023/4, e in entrambe le battaglie decine di carri armati sono stati distrutti. Il confine tra Libano ed entità sionista è diventato il cimitero dei Merkava.
di Redazione