Medfilm festival 2013
Il programma di lunedì 24 giugno della prima giornata delMEDFILMfestival di Roma, giunto alla sua 19esima edizione, prevede proiezioni di lungometraggi, documentari e cortometraggi alla Casa del Cinema e al Cinema dei Piccoli, entrambi avvolti nella splendida e verde cornice di Villa Borghese.
Alla Casa del cinema, le proiezioni in sala Deluxe avranno inizio alle ore 10:30 lo sconvolgente quadro dell’Egitto post Rivoluzione offerto daComing forth by day, dell’egiziana Hala Lotfy, quindi alle 15:30, il film francese Rengaine, di Rachid Djaïdani, libera improvvisazione jazz sull’integrazione e lo scontro tra culture e religioni. Per la sezione sul Nuovo Cinema Croato,alle 17:30, Sonja and the bull, di Vlatka Vorkapić, tra commedia romantica e road-movie, il film di maggiore successo al box office croato degli ultimi 12 anni. Alle ore 19:30,Coming forth by day, dell’egiziana Hala Lotfy e alle 21:30, lo scioccanteThe attack, del libanese Ziad Doueiri, nella sezione del concorso ufficiale. Sempre alla Casa del cinema, ma in sala Kodak, le proiezioni prevedono alle ore 16:00 e alle ore 18:00 i cortometraggi dalle Carceri, mentre alle ore 20:00, per la sezione sul Nuovo Cinema Croato, A letter to my father, di Damir Čučić, uno struggente diario che mette a confronto il rapporto problematico di un padre e suo figlio.
Le proiezioni al Cinema dei Piccoli prevedono due documentari che partecipano al Concorso Internazionale DocumentariPremio Open Eyes, la cui selezione è stata curata per il terzo anno dal regista Gianfranco Pannone. Alle ore 18:00 il documentario turco My child, di Can Candan, mentre alle ore 20:00, il malcontento degli indignados descritto in Vers Madrid,del poeta e regista Sylvain George che sarà ospite del festival e al quale il MedFilm Festival dedica anche una retrospettiva.
La Sezione Libri – Letture dal Mediterraneo, novità del festival, presenta alle ore 20:00 alla Casa del cinema un incontro con Stefano Polli.