McCain: “Ringraziamo l’Arabia Saudita per il declino causato all’economia russa”
Il senatore statunitense, John McCain, tra i funzionari americani più ostili a Mosca, ha dichiarato ieri nel corso di un’intervista rilasciata alla Cnn che l’Arabia Saudita è responsabile dell’attuale crisi economica in Russia. Ringraziamo l’Arabia Saudita – continua il senatore – che ha permesso la drastica riduzione del prezzo del petrolio, che sta segnando negativamente l’economia del presidente russo Vladimir Putin.
Il senatore ha aggiunto che: “La politica del presidente degli Stati Uniti non ha influito sulla riduzione del prezzo del petrolio”. È interessante notare che l’Arabia Saudita ha rifiutato di ridurre la produzione di petrolio nell’ambito dell’Organizzazione “Opec”, portando così il prezzo del greggio ai minimi storici e causando un impatto negativo sulle economie dei Paesi esportatori, tra cui la Russia, già sottoposta a sanzioni economiche da parte di Unione europea e Stati Uniti, per quanto riguarda la crisi ucraina.
Nel frattempo, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato giovedì scorso che è difficile provare l’esistenza di un accordo tra l’Arabia Saudita e gli Stati Uniti nel mercato dell’energia, per ridurre i prezzi del petrolio sui mercati mondiali.