Agha Bozorg, fusione di architettura islamica e persiana
Masjed-e Agha Bozorg (Moschea di Agha Bozorg) è semplicemente una delle tante destinazioni principali dell’Iran centrale che attira non solo i fedeli, ma anche i viaggiatori e gli appassionati di architettura.
Situata nella città delle oasi di Kashan, la moschea del XIX secolo vanta una piacevole simmetria nel suo design tradizionale che è impreziosito da intricati intonaci, oggetti in legno, specchi e motivi geometrici. Un omaggio all’architettura islamica, la moschea prende delicatamente anche elementi di architettura persiana.
Molti viaggiatori scelgono di bypassare Kashan nei loro viaggi tra Teheran, Isfahan e Yazd, ma questa deliziosa città ai margini del Dasht-e Kavir è stata a lungo una delle destinazioni più affascinanti del Paese.
La massiccia struttura comprende diverse sale congregazionali, arcate adiacenti, minareti piastrellati, enormi badgir (torri del vento) e una cupola austera. Le pareti, gli archi e i soffitti in mattoni di fango sono ricoperti di iscrizioni e mosaici coranici. Le voci narrative affermano che la moschea prende il nome da Mulla Muhammad Mahdi Naraqi (1715-1795), successivamente soprannominato “Agha Bozorg” per essere un filosofo e teologo sciita.
I ricchi ammassi di meraviglie architettoniche, un bazar ricco di atmosfere, boutique, hotel, palazzi nobiliari, paesaggi panoramici, un giardino riconosciuto dall’Unesco e gente ospitale sono tra le meraviglie della città.
di Redazione