Mascherina prodotta in Iran previene coronavirus al 99%
Una società iraniana ha prodotto una mascherina facciale speciale che può distorcere le attività del coronavirus di oltre il 99%. I ricercatori dell’azienda iraniana hanno utilizzato cotone e fibre d’argento per produrre le maschere in grado di disattivare il coronavirus in 2-5 minuti.
Il coronavirus ha una possibilità di passare le normali maschere di stoffa ed entrare nel tratto respiratorio, ma questa possibilità è scesa a meno dell’uno per cento nelle nuove maschere di fabbricazione iraniana.
Qualsiasi tipo di virus, batterio o fungo verrà ucciso in meno di cinque minuti e anche se entra nel corpo, non avrà un effetto negativo. Il virus sopravvive fino a otto ore con maschere normali. Diverse società in Iran sono state attivate negli ultimi mesi per produrre prodotti anti-coronavirus.
Il viceministro dell’industria, delle miniere e del commercio, Mehdi Sadeqi Niyaraki, ha annunciato a luglio che l’Iran produce ogni giorno 6,5 milioni di maschere a tre strati e N95.
“Fino a poco tempo l’eccessiva produzione di maschere N95 veniva esportata, ma ora l’esportazione di maschere è stata vietata”, ha dichiarato Sadeqi Niyaraki. Il viceministro ha sottolineato che in Iran non c’è carenza nella produzione di alcol, camici protettivi per l’allattamento, disinfettanti e diversi tipi di detergenti.
di Redazione