Marina iraniana sviluppa droni sottomarini
Iran – La Marina iraniana ha presentato un veicolo sottomarino senza pilota (UUV) in grado di rilevare e disattivare le mine navali. L’UUV, noto anche come drone sottomarino, è stato presentato sabato in una mostra sui risultati della Marina iraniana.
Il veicolo sottomarino può scoprire e distruggere varie mine sottomarine trasportando una vasta gamma di attrezzature. L’UUV iraniano può arrivare fino a 200 metri di profondità con una durata di 24 ore.
Dato che il Golfo Persico è relativamente poco profondo, potrebbe contenere una serie di mine sottomarine collocate a una profondità compresa tra 10 e 50 metri, che potrebbero causare gravi danni a navi pesanti fino a 250 tonnellate.
Nel 2013, la Marina iraniana ha lanciato un sistema di sminamento che trasmetteva solo segnali elettromagnetici per attivare il detonatore di una mina navale.
Un anno dopo, ha presentato un nuovo tipo di kit di sminamento che genera segnali sonori ed elettromagnetici per far esplodere a distanza le mine navali.
Trasportato dagli elicotteri navali della RH, il sistema viene utilizzato per eliminare le mine intelligenti sul fondale marino.
di Redazione