Il mango è una buona fonte di nutrienti che stimolano il sistema immunitario come rame, acido folico e vitamine B ed E. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients, i mango contengono vitamina C che aiuta il corpo a produrre più globuli bianchi che combattono le malattie e aiuta queste cellule a lavorare in modo più efficace.
Mango e salute del cuore
Secondo uno studio condotto dall’Università di Medicina di Vienna, i manghi contengono magnesio e potassio, che aiutano a mantenere un flusso sanguigno sano e favoriscono il rilassamento dei vasi sanguigni, il che porta a livelli più bassi di pressione sanguigna.
Uno studio condotto dall’Indian Cardiovascular Research Laboratory ha indicato che il composto “mangiferina” nel mango può proteggere le cellule cardiache dall’infiammazione e dallo stress ossidativo e aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi.
Migliorare la salute dell’apparato digerente
Il mango contiene un gruppo di enzimi digestivi chiamati “amilasi” per abbattere le particelle di cibo di grandi dimensioni in modo che il tuo corpo possa assorbirle facilmente. Poiché il mango contiene molta acqua e fibre, il frutto aiuta a risolvere problemi digestivi come stitichezza e diarrea.
Ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro
Uno studio pubblicato dall’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena in Italia, ha affermato che il composto “polifenoli” nel mango può aiutare a proteggere da un processo dannoso chiamato stress ossidativo, che è associato a molti tipi di cancro come sangue, colon, polmone, prostata e seno.
di Redazione