Africa
Mali: attentato nei pressi di base militare francese
Un attentato ha colpito questa mattina la città settentrionale di Gao nel Mali. L’esplosione è avvenuta nei pressi della base militare francese presso l’aeroporto della città.
Un attacco simile è stato effettuato ieri nella stessa regione, in cui è rimasto ferito almeno un soldato. L’attentatore si è avvicinato ai soldati di servizio al posto di blocco a bordo di una moto, facendosi esplodere. I combattenti del Mali hanno rivendicato la responsabilità degli attacchi, lo riferiscono fonti militari del Mali.
La Francia ha lanciato la sua aggressione militare contro il Mali nel gennaio scorso, con il pretesto di arrestare l’avanzata dei combattenti nel nord del paese.
Amnesty International ha condannato le “gravi violazioni dei diritti umani”, tra cui l’uccisione di bambini nel conflitto in corso in Mali. L’organizzazione per i diritti umani ha dichiarato che almeno cinque civili, tra cui tre bambini, sono stati uccisi in un attacco aereo effettuato dai caccia francesi contro i combattenti locali.