Maghrebizz: rap italiano dal sangue marocchino
Restano fermamente legati alle origini i Maghrebizz, che già dal nome mostrano una chiara intenzione a non voler dimenticare la loro terra, il Marocco. Ma dopo essere arrivati in Italia poco più che bambini ed esserci cresciuti, l’attaccamento a questo Paese non è sicuramente da meno.
Youssef, Nawfal e Adil si conoscono qualche anno fa tra le strade di una Milano multiculturale, dove non è difficile integrarsi e incontrare connazionali dall’accento e lo stile di vita milanesi. Oltre alle origini comuni, ciò che li lega è la passione per la musica e in particolar modo per il rap.
Cresciuti a pane e freestyle, nel 2010 fondano i Maghrebizz tra paure e insicurezze; ma ciò che vogliono non è fare della musica un lavoro a tutti i costi, bensì cantare per passione ed essere un punto di unione tra l’Italia e il Marocco. Il loro è un rap di denuncia, di messaggi senza mezzi termini per una società in discesa, quella italiana, sempre più priva di valori e ancora lontana dall’essere un luogo di assoluta integrazione, pace e giustizia.
E’ quindi un’ Italia raccontata da una prospettiva bipolare, una prospettiva italiana che viene dal Nord Africa, e la musica, il rap, assume qui il ruolo di ponte tra due culture.
“Cantiamo in marocchino per farci ascoltare dai nostri connazionali in Marocco, ma soprattutto in italiano perché vogliamo parlare agli italiani, e poi le due lingue combinate formano un bel mix orecchiabile”, così spiegano il loro stile, che si basa proprio sui giochi linguistici e il passaggio da una lingua all’altra.
Il pezzo a cui tengono di più e che meglio rispecchia il loro obiettivo è senza dubbio “Zero Progressi” http://www.youtube.com/watch?v=hNMrOab3JbA, una delle prime canzoni a cui hanno lavorato e di cui vanno più fieri. E’ stata già mandata in onda su più canali radio ed è incentrata proprio sulla questione dell’emigrazione, sulla vita spesso difficile che, chi abbandona il proprio Paese è costretto a fare in Italia; su chi non ha la fortuna di crearsi una vita migliore, sugli errori a cui spesso porta questo spaesamento, sulla mancanza della propria terra, della propria famiglia e sulle delusioni che spesso si danno ai genitori.
Insomma la musica dei Maghrebizz, oltre ad essere valida per i contenuti e le intenzioni, è altresì una musica originale che vede insieme l’italiano da un sottile accento milanese e il dialetto marocchino, ben diverso dall’arabo classico. E’ quindi un moderno intento di contaminazione tra i due mondi, che si serve di un linguaggio attuale e giovanile, quello del rap.
Pagina Ufficiale: https://www.facebook.com/maghrebizz
YouTube: http://www.youtube.com/user/naw1988?feature=watch
SoundCloud (free download) : https://soundcloud.com/maghre-bizz